Biblioteca comunale avv. Pasquale Budetta
Codice ISIL: IT-SA0106
Codice ISTAT: CMSA0065
Fonte: Regione Campania; ISTAT - Indagine sulle biblioteche 2023
Anno di rilevamento dati: 2022
Data di aggiornamento: 22-12-2023
Permalink
Contatti
Indirizzo: via Roma, 20 - 84096 - Montecorvino Rovella (SA)Tel.: +39 0898021613
+39 0898021645
+39 3337538545
Fax: +39 089802133
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
SABATO
DOMENICA
Mattino
Pomeriggio
Sera
da
a
da
a
da
a
09:00
12:00
15:15
17:45
Periodo di chiusura
temporanea.
Descrizione
L’avvocato Pasquale Budetta, eminente esponente del Foro Napoletano, già Sindaco di Montecorvino Rovella dal 1960 al 1967 (possessore di numerose pubblicazioni , molte di notevole pregio, custodite nella Casa di Via Atri n.7 a Napoli e nella Casa di Montecorvino Rovella in Piazza Budetta), su esortazione del suo successore Sindaco Gioacchino Carpinelli, espresse la propria volontà con lettera autografa datata 20 aprile 1983, di donare la sua biblioteca ubicata nella suddetta residenza napoletana. A seguito del decesso del Budetta in data 31 ottobre 1983, l’Amministrazione Comunale dell’epoca accettò tale donazione con atto deliberativo consiliare n. 210 del 15.12.1983, determinando, contemporaneamente l’acquisto del relativo arredamento e la sua messa in funzione. Con successivo atto deliberativo n. 204 del 26.6.1986, denominò tale Biblioteca “Pasquale Budetta” in omaggio al suo donatore. Considerato che a seguito di tale donazione, necessitava procedere all’inventariazione delle pubblicazioni donate e , a tal proposito, negli anni 1984/1988 venne incaricato lo studioso, funzionario comunale, Nunzio Di Rienzo, tenendo conto anche del compiacimento della vedova Budetta, ND. Onorina Gollini, che gradiva tale presenza nella sua casa. A inventariazione avvenuta ed ultimata, in data 19.9.1988 con sottoscrizione della vedova Budetta e del Sindaco prof. Alberto Granese, avvenne il materiale trasferimento di 8.000 volumi , con sistemazione di 4.000 nei locali della Pretura Mandamentale e 4.000 nel caveau della locale Cassa Rurale ed Artigiana. I locali della Pretura, in accordo col Pretore dell’epoca, fu arredato con preziose 18 teche contenitori, per consentire la consulta a studenti ed appassionati. Nel mese di ottobre 1988, in occasione dell’anniversario della morte del Budetta, fu inaugurata la neo Biblioteca Comunale affidando la gestione al funzionario comunale Nunzio Di Rienzo, per la sua esperienza in materia di catalogazione, classificazione e collocazione dei testi, nonché studioso di storia locale , usi, folklore e consuetudini. Per motivi burocratici vari, la Biblioteca fu chiusa nel 1992. Con deliberazione di Giunta n.211 del 27.9.2001 la Biblioteca venne riaperta sempre presso i locali della Pretura Mandamentale riaffidando l’incarico al funzionario Nunzio Di Rienzo che nel gennaio 2018 fu nominato responsabile del “Progetto artistico culturale per la cura e conservazione delle biblioteche” con l’impiego di n. 6 volontari servizio civile, bandito dalla Regione Campania, con la catalogazione di 5.000 volumi esistenti nei locali della predetta Pretura Mandamentale. Durante l’anno 2018, il patrimonio librario è stato trasferito nei locali dell’ex Conservatorio di Santa Sofia e il suddetto Di Rienzo, avvalendosi della preziosa collaborazione di 5 elementi del progetto Regione Campania RSU, ha provveduto alla sistemazione provvisoria delle pubblicazioni in attesa di digitalizzazione e di programmazione per il funzionamento della Biblioteca. Il 6 gennaio 2019, in occasione dell’inaugurazione del predetto Conservatorio di Santa Sofia, fu data possibilità al pubblico di ammirare i locali del fabbricato, completamente rinnovati, e il primo piano adibito a Biblioteca Comunale. Da: https://www.comune.montecorvinorovella.sa.it/?page_id=945 |
Informazioni Amministrative
Codice fiscale | 00554740654 | ||
Partita IVA | 00554740654 |
Tipologia Amministrativa e Funzionale
Denominazione ente di appartenenza | Comune di Montecorvino Rovella | ||
Tipologia amministrativa dell'ente | Comune | ||
Autonomia amministrativa | No | ||
Struttura gerarchica sovraordinata | Comune | ||
Tipologia funzionale | Pubblica | ||
Fondazione della biblioteca | 1988 | ||
Data istituzione attuale | 1988 |
Profilo Storico e Sede - Sistemi di Biblioteche
Edificio monumentale | Si | ||
Denominazione dell'edificio | Ex Conservatorio di Santa Sofia | ||
Edificio appositamente costruito | No | ||
Data costruzione | 1719 | ||
Spazi | Spazi per convegni/attività, Giardino/cortile/terrazzo, Spazi per l'infanzia (0-6), Spazi per bambini e ragazzi (7-17) |
Modalità di Accesso
Accesso | Aperta a tutti | ||
Accessibilità portatori di handicap | Si | ||
Condizioni per l'accesso | Documento Identita' | ||
Destinazioni sociali | Tutti | ||
Regolamento | Del. C.C. n. 20 del 03/04/2001 |
Patrimonio Librario
Totale posseduto | totale posseduto (12000) | ||||
Documenti cartografici | documenti cartografici (3), | ||||
Documenti grafico-iconici | documenti grafico-iconici (50), | ||||
Volumi ed opuscoli | volumi ed opuscoli (11947) |
Cataloghi Generali
Inventario - Catalogo Topografico - Fondi Antichi (fino al 1830)
Inventario cartaceo | Si | ||
Inventario informatizzato | Si | ||
Catalogo topografico cartaceo | Si | ||
Fondi antichi (fino al 1830) | Fino a 1000 volumi |
Sezioni Speciali - Servizi
Riproduzioni | Fotocopie [locale: Si, nazionale: No, internazionale: No] | ||
Informazioni bibliografiche | Servizio attivo: in sede | ||
Accesso internet | Attivo, dispone di WI-FI | ||
Document delivery | Servizio non attivo | ||
Reference | Servizio attivo: locale, online |
Prestito locale
Disponibile | No |
Prestito digitale
Disponibile | No |
Informazioni supplementari
Mq. superficie biblioteca | 422 | ||
Mq. servizi / sale al pubblico | 132 | ||
Metri lineari scaffali magazzini | 15 | ||
Metri lineari scaffali aperti | 28 | ||
Posti di lettura | 12 | ||
Posti attrezzati internet | 1 | ||
Ingressi registrati ultimi 12 mesi | 50 | ||
Iscritti prestito ultimi 12 mesi | 100 |
Personale - Bilancio - Deposito legale
Totale personale | 6 | ||
Personale part-time | 1 | ||
Personale temporaneo | 5 |