La Biblioteca Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” esiste in forma non strutturata da molti anni ed è il frutto della raccolta di volumi rinvenienti dalle direzioni didattiche e istituti e plessi scolastici confluiti all’interno dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” di Tiriolo. Fino ad oggi è stata periodicamente alimentata grazie ai progetti di lettura promossi dall’Istituto Comprensivo, acquisti di genitori e da donazioni di personale in quiescenza. Ad oggi annovera circa 400 volumi di vario genere (narrativa, saggistica, didattica).
Al fine di promuovere più compiutamente la lettura tra gli studenti e tutta la popolazione scolastica, l’Istituto ha inteso avviare dal presente anno scolastico l’istituzionalizzazione della propria biblioteca scolastica con una puntuale catalogazione dei volumi, la fruibilità del proprio catalogo attraverso il sito istituzionale, una conservazione maggiormente adeguata alle nuove esigenze dei fruitori, un costante arricchimento del materiale librario.
L’attività istituzionale della Biblioteca Scolastica affiancherà le altre iniziative di promozione alla lettura promosse dall’istituto già da molti anni come progetti di lettura ad alta voce, progetti con storytelling, incontri con autori, etc.