Biblioteca scolastica dell’Istututo tecnico tecnologico Max Valier Bolzano
Contatti
Indirizzo: Via Sorrento, 20 - 39100 - Bolzano (BZ)Tel.: +39 0471562834
E-mail: os-tfo.bozen@schule.suedtirol.it
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
SABATO
DOMENICA
Mattino
Pomeriggio
Sera
da
a
da
a
da
a
07:45
14:00
14:00
15:40
07:45
14:00
14:00
15:30
07:45
14:00
14:00
16:30
07:45
14:00
14:00
16:00
07:45
12:20
Descrizione
La biblioteca, situata al primo piano dell'edificio scolastico, si compone di due ambienti: la sala biblioteca vera e propria e - di fronte - la sala di lettura. In linea con una biblioteca scolastica moderna e multimediale, è dotata di otto postazioni PC, isole di lettura e una sala di lettura/seminario. Prestiamo libri - narrativa in tedesco, italiano, inglese e letteratura specialistica su argomenti scientifici e tecnici - e supporti audiovisivi di diversi settori. Il patrimonio, che viene regolarmente ampliato con nuove pubblicazioni, è vario e riflette l'ampia gamma di opportunità educative offerte dalla scuola. Il programma della biblioteca contiene moduli sulla competenza di lettura e sulla competenza informativa e mediatica. Cerchiamo anche di dare degli impulsi, soprattutto attraverso il piano di attività annuale, riprendendo temi attuali e fissando dei punti focali. La biblioteca scolastica è quindi anche un importante luogo di collegamento per la scuola. La biblioteca scolastica è innanzitutto un luogo di apprendimento, ma anche un luogo di incontro per la comunità scolastica. A questo contribuisce anche l'orario di apertura. Si cerca di tenere aperta la biblioteca scolastica in tutti i giorni di scuola fino alle 16.00 circa. La biblioteca è un luogo molto frequentato dagli studenti durante i momenti non didattici, ad esempio durante la pausa mattutina o la pausa pranzo. La biblioteca è anche un luogo importante per la documentazione e la presentazione, ad esempio di libri e risultati di ricerche. Le informazioni sulle attività della biblioteca vengono fornite sugli schermi all'ingresso e sulle bacheche di fronte alla biblioteca e alla mensa, sulla homepage della scuola e sulla rivista online "Matrix", gestita dagli studenti. Con il Web-Opac, l'offerta multimediale della biblioteca scolastica è accessibile a tutti anche da casa. La direzione della biblioteca è responsabile soprattutto delle questioni organizzative e delle attività didattiche, mentre il lavoro in biblioteca è svolto principalmente dai bibliotecari a tempo pieno. La direzione della biblioteca, tre insegnanti (due dei quali frequentano il corso "Promozione della lettura - Didattica della biblioteca") e i bibliotecari costituiscono un'équipe bibliotecaria che lavora a stretto contatto nella pianificazione e nell'attuazione del programma bibliotecario. La biblioteca scolastica è un luogo in cui gli alunni imparano a vagliare, selezionare e valutare le informazioni necessarie per poter imparare e decidere da soli. La biblioteca scolastica supporta gli insegnanti nel guidare gli alunni ad acquisire informazioni in modo indipendente. Il prerequisito per questo è una gamma adeguata e aggiornata di media nelle aree disciplinari, oltre a una dotazione di base di opere di consultazione generale. La biblioteca scolastica mira a promuovere la lettura e le competenze linguistiche. Contribuisce a promuovere le capacità di lettura degli alunni fornendo supporti attraenti e aggiornati. Grazie a un design e a un'attrezzatura attraenti, la biblioteca scolastica dovrebbe e può (anche) diventare un luogo popolare per gli alunni, dove trascorrere il tempo e incontrarsi, ad esempio durante la pausa pranzo. La biblioteca scolastica mira a formare un apprendimento orientato all'azione - cioè "imparare facendo" - perché gli studenti possono organizzare e pianificare il proprio apprendimento sotto la guida della biblioteca. Le lezioni in biblioteca supportano il lavoro per progetti. I metodi di lavoro di gruppo e di squadra sono praticati e insegnati come esperienza significativa. Gli studenti imparano e si esercitano a cercare termini o fonti pertinenti in modo indipendente e con successo; sviluppano strategie in modo che il metodo diventi un obiettivo di apprendimento. La biblioteca scolastica vuole familiarizzare gli studenti con l' "apprendimento permanente", che diventerà sempre più importante in futuro. Sostiene lo sviluppo professionale e didattico degli insegnanti stessi, anche introducendoli all'uso della biblioteca come spazio di lavoro insieme agli studenti all'inizio di ogni anno scolastico. La biblioteca supporta gli insegnanti nel loro lavoro di preparazione e progettazione delle lezioni, nonché nell'attuazione del programma di insegnamento attraverso materiali didattici tematici. La biblioteca promuove l'insegnamento di sostegno attraverso l'uso mirato di materiali acquistati appositamente per questo scopo. Vengono fornite opportunità di apprendimento e materiali aggiuntivi per gli studenti dotati e con esigenze speciali. La biblioteca scolastica dovrebbe essere un centro di documentazione in cui vengono sistematicamente raccolti materiali e documenti delle lezioni e degli eventi scolastici (ad esempio, i documenti delle materie degli alunni, le unità didattiche sulle attività didattiche delle lezioni). |
Informazioni Amministrative
Codice fiscale | 80002740217 | ||
Partita IVA | 02627910215 |
Tipologia Amministrativa e Funzionale
Denominazione ente di appartenenza | Istituto tecnico tecnologico in lingua tedesca Max Valier | ||
Tipologia amministrativa dell'ente | Provincia | ||
Autonomia amministrativa | No | ||
Struttura gerarchica sovraordinata | Istituto tecnico tecnologico in lingua tedesca Max Valier | ||
Tipologia funzionale | Scolastica | ||
Fondazione della biblioteca | 1999 |
Profilo Storico e Sede - Sistemi di Biblioteche
Edificio monumentale | Si | ||
Denominazione dell'edificio | Scuola superiore | ||
Edificio appositamente costruito | No | ||
Data costruzione | 1998 | ||
Spazi | Spazi per convegni/attività, Spazi per bambini e ragazzi (7-17) |
Modalità di Accesso
Accesso | Aperta a tutti | ||
Accessibilità portatori di handicap | Si | ||
Condizioni per l'accesso | Documento Identita' | ||
Destinazioni sociali | Altre categorie di utenti, Personale interno, Portatori di handicap, Ragazzi, Ricercatori/Studiosi, Studenti | ||
Regolamento | Dreijahesplan (piano dell'offerta formativa) |
Patrimonio Librario
Altri documenti di biblioteca | giochi (60), | ||||
Documenti audiovisivi | compact disc (235), | ||||
Documenti elettronici | DVD (1136), | ||||
Pubblicazioni in serie | periodici (48), | ||||
Volumi ed opuscoli | volumi ed opuscoli (22710) |
Cataloghi Generali
Molteplici punti d'accesso
Informatizzato | Online |
Inventario - Catalogo Topografico - Fondi Antichi (fino al 1830)
Inventario informatizzato | Si | ||
Fondi antichi (fino al 1830) | Fino a 1000 volumi |
Sezioni Speciali - Servizi
Sezioni speciali | mediateca, ragazzi | ||
Riproduzioni | Fotocopie [locale: Si, nazionale: No, internazionale: No] | ||
Informazioni bibliografiche | Servizio attivo: in sede, in esterno | ||
Accesso internet | Attivo, dispone di WI-FI | ||
Document delivery | Servizio non attivo | ||
Reference | Servizio attivo: locale, online |
Prestito locale
Disponibile | Si | ||
Procedure automatizzate | Si | ||
E' escluso il prestito di | Altro | ||
Utenti ammessi al prestito | Residenti nella provincia |
Prestito digitale
Disponibile | No |
Informazioni supplementari
Sistemi di indicizzazione classificata | ESSB | ||
Norme di catalogazione | RDA | ||
Mq. superficie biblioteca | 208 | ||
Mq. servizi / sale al pubblico | 208 | ||
Metri lineari scaffali aperti | 71 | ||
Posti di lettura | 40 | ||
Posti attrezzati internet | 11 | ||
Ingressi registrati ultimi 12 mesi | 150 | ||
Iscritti prestito ultimi 12 mesi | 800 |
Personale - Bilancio - Deposito legale
Totale personale | 1 | ||
Personale temporaneo | 1 |
Contatti
Indirizzo: Via Sorrento, 20 - 39100 - Bolzano (BZ)Tel.: +39 0471562834
E-mail: os-tfo.bozen@schule.suedtirol.it
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
SABATO
DOMENICA
Mattino
Pomeriggio
Sera
da
a
da
a
da
a
07:45
14:00
14:00
15:40
07:45
14:00
14:00
15:30
07:45
14:00
14:00
16:30
07:45
14:00
14:00
16:00
07:45
12:20