Open Data

I dati dell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane sono disponibili sotto forma di Open Data, aggiornati quotidianamente, in formato CSV, XML e JSON, a sua volta compresso in formato ZIP, secondo i seguenti dataset:

  • territorio (CSV): dati anagrafici, territoriali e coordinate geografiche
  • contatti (XML): tutti i contatti, anche più valori per ogni tipo (email, telefoni, fax, url etc...)
  • patrimonio (XML): tipi di materiali posseduti
  • fondi speciali (XML): nomi e descrizioni dei fondi
  • tipologie (CSV): tipologie amministrative e tipologie funzionali delle biblioteche
  • biblioteche (JSON): dati anagrafici e territoriali, coordinate geografiche, contatti, tipologie e accessibilità
È disponibile anche il file opendata.zip che raccoglie tutti i data set in un unico archivio ZIP. È possibile incrociare i dati provenienti da più dataset utilizzando il codice ISIL come chiave primaria per identificare le biblioteche.

Nota. L'esportazione in formato JSON è una novità: commenti e suggerimenti saranno molto graditi (vedi contatti).

I dati essenziali dell’Anagrafe sono accessibili anche, insieme ad altri set di dati aperti, sul portale CulturaItalia che sta gradualmente implementando una sezione specifica dedicata ai LOD (Linked Open Data).

 
 
 

News


21/06/2017

Aggiornamento della base dati con le biblioteche della Regione Campania

Sono state aggiornate le descrizioni di 93 biblioteche provenienti dalla base dati della Regione Campania in base all'accordo siglato a marzo 2012 per lo scambio dei dati.

13/06/2017

Aggiornamento della base dati con 505 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 505 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.

21/03/2017

Aggiornamento della base dati con 503 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 503 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.

15/03/2017

Da oggi sono disponibili i permalink alle schede di dettaglio delle biblioteche.

Il permalink è generato a partire dal codice ISIL di ciascuna biblioteca, per cui garantisce il puntamento diretto e stabile nel tempo alla singola risorsa.

21/12/2016

Gli Open Data delle biblioteche italiane in formato JSON

In via sperimentale, gli Open Data dell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane sono ora disponibili, oltre che nei formati CSV e XML, anche in formato JSON: in un unico file sono esportati quotidianamente i codici identificativi, i dati anagrafici e territoriali, le coordinate geografiche, i ...

19/10/2016

Aggiornamento della base dati con 470 biblioteche della Regione del Veneto

La Regione del Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha aggiornato l'Anagrafe delle Biblioteche Italiane con n. 470 descrizioni di biblioteche di pubblica lettura. I dati, aggiornati per l'anagrafica al 15.9.2016 e per patrimoniale e gestionale al 31.12. ...