Software regionale open source

L'ICCU ha realizzato un applicativo orientato alla gestione delle biblioteche su base regionale che può essere rilasciato gratuitamente, sotto licenza GPL, alle Regioni che ne faranno richiesta. L'ICCU e la Regione interessata stipuleranno un accordo per l'uso dell'applicativo e il periodico aggiornamento dei dati. É a carico dell'amministrazione regionale la predisposizione di un ambiente hardware su cui installare l'applicativo regionale.

L'applicativo, interamente basato su tecnologie Open Source come Tomcat, MySQL, OpenCMS e SOL-R in ambiente Linux, comprende un'interfaccia web gestionale, un'interfaccia web per la ricerca, e una base dati che, inizialmente, può essere popolata con i dati presenti nella base dati nazionale dell'Anagrafe delle biblioteche italiane, tramite l'apposita funzionalità di import/export basata su un formato di scambio XML. Successivamente la Regione può utilizzare l'applicativo per aggiornare i dati e trasmetterli periodicamente, tramite la medesima funzionalità di import/export, per essere pubblicati anche nell'Anagrafe nazionale.

L'applicativo gestisce anche un set di dati statistici su base regionale derivanti dall'esperienza maturata dall'ICCU a livello nazionale.
Nel caso la Regione, nei limiti previsti dalla licenza GPL, decidesse di effettuare delle modifiche in base a specifiche esigenze, la manutenzione delle personalizzazioni effettuate è a carico dell'amministrazione regionale.

 
 
 

News


21/06/2017

Aggiornamento della base dati con le biblioteche della Regione Campania

Sono state aggiornate le descrizioni di 93 biblioteche provenienti dalla base dati della Regione Campania in base all'accordo siglato a marzo 2012 per lo scambio dei dati.

13/06/2017

Aggiornamento della base dati con 505 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 505 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.

21/03/2017

Aggiornamento della base dati con 503 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 503 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.

15/03/2017

Da oggi sono disponibili i permalink alle schede di dettaglio delle biblioteche.

Il permalink è generato a partire dal codice ISIL di ciascuna biblioteca, per cui garantisce il puntamento diretto e stabile nel tempo alla singola risorsa.

21/12/2016

Gli Open Data delle biblioteche italiane in formato JSON

In via sperimentale, gli Open Data dell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane sono ora disponibili, oltre che nei formati CSV e XML, anche in formato JSON: in un unico file sono esportati quotidianamente i codici identificativi, i dati anagrafici e territoriali, le coordinate geografiche, i ...

19/10/2016

Aggiornamento della base dati con 470 biblioteche della Regione del Veneto

La Regione del Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha aggiornato l'Anagrafe delle Biblioteche Italiane con n. 470 descrizioni di biblioteche di pubblica lettura. I dati, aggiornati per l'anagrafica al 15.9.2016 e per patrimoniale e gestionale al 31.12. ...