Formato di scambio

Il formato di scambio XML è stato sviluppato principalmente per consentire l'aggiornamento dell'Anagrafe delle biblioteche italiane con i dati rilevati da diverse istituzioni, senza costringere le stesse ad inserire manualmente nell'Anagrafe nazionale informazioni già inserite nelle rispettive basi dati.

Lo sviluppo del software di interscambio ha impatto modesto sui sistemi e ha costi piuttosto contenuti.

Per definire il formato è stata utilizzata la specifica XML Schema definita dal W3C, piuttosto che la specifica XML DTD, ritenuta insufficiente.

L'adozione del formato richiede l'accordo dei partner coinvolti su alcuni fattori determinanti, e in particolare:

  1. principi generali per lo scambio dei dati 

  2. valori ammessi per particolari elementi 

Le modalità di trasferimento dei dati potranno essere concordate di volta in volta con le realtà interessate. In generale, l'invio dei dati tramite posta elettronica è la scelta più facilmente percorribile e si è rivelata adeguata negli scambi già avvenuti. D'altra parte, la cadenza occasionale degli aggiornamenti attuati dalla maggior parte delle realtà già attive nello scambio rende per ora superfluo un meccanismo di aggiornamento automatico come, ad esempio, il protocollo OAI-PMH che, fra l'altro, richiederebbe ulteriori sviluppi software.


Versione attuale

La versione del formato di scambio attualmente adottata dall'ICCU è la 1.6:


Versioni precedenti

 
 
 

News


21/06/2017

Aggiornamento della base dati con le biblioteche della Regione Campania

Sono state aggiornate le descrizioni di 93 biblioteche provenienti dalla base dati della Regione Campania in base all'accordo siglato a marzo 2012 per lo scambio dei dati.

13/06/2017

Aggiornamento della base dati con 505 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 505 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.

21/03/2017

Aggiornamento della base dati con 503 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 503 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.

15/03/2017

Da oggi sono disponibili i permalink alle schede di dettaglio delle biblioteche.

Il permalink è generato a partire dal codice ISIL di ciascuna biblioteca, per cui garantisce il puntamento diretto e stabile nel tempo alla singola risorsa.

21/12/2016

Gli Open Data delle biblioteche italiane in formato JSON

In via sperimentale, gli Open Data dell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane sono ora disponibili, oltre che nei formati CSV e XML, anche in formato JSON: in un unico file sono esportati quotidianamente i codici identificativi, i dati anagrafici e territoriali, le coordinate geografiche, i ...

19/10/2016

Aggiornamento della base dati con 470 biblioteche della Regione del Veneto

La Regione del Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha aggiornato l'Anagrafe delle Biblioteche Italiane con n. 470 descrizioni di biblioteche di pubblica lettura. I dati, aggiornati per l'anagrafica al 15.9.2016 e per patrimoniale e gestionale al 31.12. ...