Codice Isil

Nel 2009 l’ICCU è stato riconosciuto come Agenzia nazionale per l’Italia dall’ISIL Registration Authority.

Il codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations), è l’identificativo standard internazionale conforme alla norma ISO 15511 per le biblioteche e le organizzazioni collegate come archivi e musei ed è ovviamente utilizzato nella base dati Anagrafe.

Il codice è così strutturato:

  • codice di nazione di due lettere maiuscole, conforme allo standard ISO 3166-1 (ad esempio IT, DE, UK, US...)
  • un trattino (“-”)
  • codice di provincia (ad esempio, RM, NA, MI, GE...)
  • progressivo numerico di quattro cifre, con zeri di riempimento a sinistra

Il codice ISIL è assegnato dall’ICCU a tutte le biblioteche registrate in Anagrafe e sarà assegnato, sempre dall’ICCU, alle altre istituzioni che lo richiederanno.

Il nuovo generatore di codici ISIL permette di interoperare con gli applicativi che gestiscono le basi dati di altre istituzioni.

 
 
 

News


21/12/2016

Gli Open Data delle biblioteche italiane in formato JSON

In via sperimentale, gli Open Data dell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane sono ora disponibili, oltre che nei formati CSV e XML, anche in formato JSON: in un unico file sono esportati quotidianamente i codici identificativi, i dati anagrafici e territoriali, le coordinate geografiche, i ...

19/10/2016

Aggiornamento della base dati con 470 biblioteche della Regione del Veneto

La Regione del Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha aggiornato l'Anagrafe delle Biblioteche Italiane con n. 470 descrizioni di biblioteche di pubblica lettura. I dati, aggiornati per l'anagrafica al 15.9.2016 e per patrimoniale e gestionale al 31.12. ...

29/08/2016

Solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto

Il Gruppo anagrafe delle biblioteche italiane esprime la propria solidarietà alle colleghe, ai colleghi e alla popolazione delle regioni colpite dal terremoto

19/07/2016

Aggiornamento della base dati con 110 biblioteche della Regione Campania

Sono state aggiornate le descrizioni di 110 biblioteche provenienti dalla base dati della Regione Campania in base all'accordo siglato a marzo 2012 per lo scambio dei dati.

10/05/2016

Aggiornamento della base dati con 489 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE)

Sono state aggiornate le descrizioni di 489 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE). Si dà seguito all'accordo siglato nel 2011 per lo scambio e l'allineamento dei dati.