Nuova versione del sito e nuovo applicativo di catalogazione

28/02/2013

Dal 6 marzo 2013 è operativo il nuovo sito ufficiale dell'Anagrafe delle biblioteche italiane che rende visibile in rete l'evoluzione della base dati mediante lo sviluppo di nuove funzionalità. Il sito è stato realizzato esclusivamente con le più moderne tecnologie open source, il progetto è stato seguito dal Gruppo Anagrafe afferente all’Area di attività per l’accesso alle informazioni  bibliografiche e per l’Anagrafe delle biblioteche italiane e all’Ufficio per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ed affidato alla società INERA Srl che cura la manutenzione della base dati.

Nella realizzazione delle pagine informative, costituite da notizie, eventi e gallerie di contenuti multimediali, sono state rispettate le norme vigenti in materia di accessibilità dei siti web. Agli utenti che le consulteranno sarà data la possibilità di registrarsi compilando un modulo e successivamente di creare propri segnalibri sulle biblioteche di interesse e salvare le ricerche svolte.

Per rendere più agevole la navigazione nell'Anagrafe sono state migliorate le funzionalità di ricerca rendendo disponibili:

  • una maschera di ricerca semplice ed una di ricerca avanzata
  • una navigazione a “faccette”  nei  risultati della ricerca
  • una prospettazione sintetica e una prospettazione analitica delle biblioteche.

Il sito è arricchito inoltre dalle immagini selezionate tra quelle inviate dalle biblioteche presenti nell'Anagrafe.